Attività di Italiano – Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

Quando l'e-mail non esisteva

Obiettivi

Comprendere la struttura e le caratteristiche della lettera come tipologia testuale.

Riconoscere i diversi tipi di lettere e i loro scopi comunicativi.

Utilizzare correttamente le formule di apertura, corpo e chiusura nelle lettere.

Applicare le regole di ortografia, punteggiatura e grammatica nella produzione di testi letterari.

Sviluppare la capacità di esprimere pensieri, emozioni e informazioni in modo chiaro ed efficace attraverso la scrittura di una lettera.

Contenuti

Questa scheda didattica ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti la tipologia testuale della lettera, fornendo loro competenze linguistiche e pragmatiche necessarie per produrre testi scritti in questo formato. Attraverso l’esplorazione della comunicazione epistolare, gli studenti acquisiranno consapevolezza dei diversi contesti in cui le lettere sono state utilizzate, nonché delle convenzioni linguistiche e delle tecniche di composizione.

Introduzione alla lettera:
Definizione di lettera come forma di comunicazione scritta.
Storia e evoluzione della comunicazione epistolare.
Confronto tra la lettera e altri mezzi di comunicazione (e.g., e-mail, messaggi di testo).

Tipologie di lettere:
Personale: corrispondenza tra amici, familiari, partner.
Formale: lettere di lavoro, richieste formali, ringraziamenti, reclami.
Pubbliche: lettere aperte, petizioni, manifesti.

Struttura della lettera:
Elementi principali: intestazione, data, destinatario, saluto, corpo, chiusura, firma.
Convenzioni linguistiche e formali da seguire in ogni sezione.

Stile e tono:
Adattare lo stile e il tono alla relazione con il destinatario e allo scopo della lettera.
Utilizzo di espressioni di cortesia e formalità appropriata.

Esempi e Analisi:
Analisi di lettere storiche o letteratura epistolare.
Discussione sulle strategie di comunicazione impiegate e sull'impatto sul lettore.

Esercitazioni pratiche:
Produzione di bozze di lettere su vari argomenti e per vari destinatari.
Revisione e correzione delle bozze sulla base delle linee guida fornite.

Verifica apprendimento

Compito di Realtà: “Immagina di trovarti, per motivi di studio in un luogo molto lontano e di non poter

raggiungere amici e parenti per le festività natalizie. Siccome non hai a disposizione strumenti tecnologici,

scrivi una lettera ad una persona a te molto cara raccontandole come trascorri le tue giornate, quali sono i

tuoi sogni e le tue aspettative.”

Quando l'email...