Attività di geografia – Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado

Escape Room sull'Unione Europea

Esplorare i principi fondamentali e i valori dell'Unione Europea.

Conoscere alcuni aspetti identificativi degli stati appartenenti all’UE

Stimolare la collaborazione di gruppo, il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.

Fornire una motivazione positiva per l'apprendimento tramite una gratificazione finale.

Contenuti

L'escape room sull'Unione Europea è progettata per fornire agli alunni una comprensione interattiva e coinvolgente di alcuni aspetti che riguardano gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea

Introduzione all'UE:
Breve panoramica storica sull'Unione Europea e i suoi obiettivi.
Presentazione dei valori fondamentali dell'UE e dei paesi che ne fanno parte: pace, democrazia, solidarietà, etc.

Materiale occorrente
Stampe carta dell’Europa e della bandiera dell’UE.
Stampe ritagliate delle bandiere, delle capitali e del termine ‘casa’ tradotto in più lingue.
Adesivi.
Scatola di legno/cartone.
Lucchetto con chiave.
Caramelle o cioccolata.

Struttura dell'Escape Room:
I partecipanti risolveranno una serie di enigmi, quiz e puzzle basati sui contenuti semplici sull’UE per avanzare attraverso l'escape room.

Ogni risposta corretta li avvicinerà alla soluzione finale.

La soluzione finale sbloccherà uno scrigno contenente una frase motivazionale che sottolinea l'importanza del lavoro di gruppo e una ricompensa tangibile, come cioccolata o caramelle, per celebrare il loro successo e rafforzare positivamente l'apprendimento.

Questa escape room mira a offrire un'esperienza educativa e divertente, incoraggiando l'interazione, l’inclusione, la collaborazione e l'apprendimento attivo.

ESCAPE ROOM “UNIONE EUROPEA”

Gli alunni si trovano in classe e la docente mette a loro disposizione il testo di geografia e due stampe: la cartina dell’Europa e la bandiera dell’UE (nella quale è opportunamente celata la soluzione finale).
La docente informa gli alunni che nello scrigno è custodito un messaggio molto importante e che per arrivare a conquistare la chiave dello scrigno (un bauletto di legno/ scatola con lucchetto) devono risolvere indovinelli ed enigmi ed hanno un’ora di tempo. E’ necessario, quindi, lavorare in squadra.
Nella prima fase i ragazzi sono invitati ad individuare sulla cartina tutti paesi che fanno parte dell’unione europea.
Si passa alla risoluzione del primo indovinello (bandiera): quindi gli alunni riceveranno le bandiere che dovranno essere posizionate correttamente sulla cartina. I ragazzi devono risolvere un secondo indovinello (capitali): anche le capitali dovranno essere correttamente posizionate.
Il terzo indovinello ha come soluzione la lingua: la parola ‘casa’ scritta in diverse lingue deve essere posizionata nello stato in cui si parla quella lingua.
A questo punto la classe e’ invitata a trovare la soluzione dell’indovinello finale che fornirà la chiave per aprire il lucchetto.

Primo indovinello

Nel vento sventolo con orgoglio e potere, rappresento una terra, una cultura, un dovere.
Rosso, bianco e verde o anche azzurro e stelle d'oro, in me trovi la storia, il destino di un tesoro.
Sono al centro di cerimonie e sfilate, nelle olimpiadi e nei momenti di feste innamorate.
ma la mia vera essenza va oltre l'apparenza, indovina chi sono, svela la mia presenza.

(bandiera)

Secondo indovinello

Sono il cuore di una nazione, il mio ruolo è cruciale, in me si riflette il potere, l'arte e la cultura duale.
palazzi maestosi, musei, traffico e vita pulsante, nelle mie strade si intrecciano storia, presente, futuro avvincente.
Non sono un paese, ma ne incorno il valore, sono la sede del governo, la conoscenza e l'onore.
Ognuna con un nome diverso, mi trovi in ogni continente, indovina chi sono, fattelo venire in mente.

(capitale)

Terzo indovinello

Sono un mezzo misterioso, strumento di espressione, se tu lo volessi mi metto in azione.
Posso articolare suoni, parole e canzoni, faccio crollare barriere, ma costruisco connessioni.
Posso essere madre, sono un'arte da imparare sono il ponte tra culture, sono da ammirare.
Posso creare malintesi o diffidenza mi devi usare sempre con prudenza.

(la lingua)

Quarto indovinello

Vuoi sapere se siamo nello spazio in movimento?

Trova la soluzione nascosta nel firmamento.

I ragazzi sono invitati a cercare di dare un senso alle lettre che compaiono in maniera disordinata nelle stelle della bandiera dell’UE.

In alternativa devono risolvere questo enigma.
Fai il pazzo solo con le due finali e poi tuffati in mezzo al canale.
Se strappi la pera dalle pesche e sottrai sono al sonno,
uscirai con le tre iniziali del primo mese dell’anno.

(Zona Schengen)

Risorse