È online il volume “Pathways to inclusion in different educational environments. Migrant Children and LLL Skills within and Outside Europe”, a cura di Sotiriris Petropoulos, Roberta Ricucci e Alessia Rosa.
Il testo illustra le fasi principali del Progetto Horizon2020 KIDS4ALLL.
Il Progetto KIDS4ALLL è stato realizzato nell’ambito del Programma di lavoro Horizon2020 SC6 intitolato “Europe in a Changing world – inclusive, innovative and reflective societies” e con particolare riferimento al tema n. 5 incentrato sulle sfide di integrazione dei bambini migranti nei contesti educativi. Il programma mira a sostenere l’inclusione scolastica e a rafforzare e valorizzare le competenze transculturali e interdisciplinari di una popolazione studentesca altamente diversificata, che sempre più conferma l’effettiva necessità di un apprendimento permanente.
Per perseguire questi importanti obiettivi, il Progetto KIDS4ALLL ha sviluppato e testato un metodo di apprendimento basato sul metodo Buddy e sui processi co-creativi in risposta ai bisogni educativi dei bambini e ragazzi, migranti e non, come apripista per un apprendimento continuo e permanente (LLL).
Grazie a diverse attività (ricerca comparativa, formazione con insegnanti, operatori, educatori, volontari, produzione di unità di apprendimento e analisi dei dati, sia qualitativa che quantitativa), il Progetto ha testato il suo metodo di apprendimento e ne ha discusso i risultati tra i partner del Progetto, nonché con i diversi studiosi e stakeholder provenienti dai 17 Paesi dell’UE e non europei che si estendono su tre continenti.
Il libro presenta le esperienze internazionali realizzate e i suoi principali impatti nei vari contesti educativi (formali, informali e non formali), sottolineando come l’approccio all’apprendimento permanente possa favorire l’inclusione sociale.
0