Il rispetto delle regole e delle convenzioni sociali – Scuola primaria

Favorire il rispetto delle regole e delle convenzioni sociali

Favorire il rispetto delle regole

Favorire la capacità dei bambini di imparare a scrivere e leggere correttamente.

Favorire la capacità dei bambini nel riconoscere il valore posizionale delle cifre

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 15 giorni

Contenuti

Il rispetto delle regole e delle convenzioni sociali.

La divisione in sillabe: regole ortografiche da rispettare.

Il valore posizionale delle cifre

Si parte dal far notare ai bambini la presenza delle regole sia nella vita di relazione che nelle nostre azioni, nei giochi, nelle convenzioni ortografiche e nella matematica.

Leggiamo brevi testi sul tema del rispetto delle regole.

Invitiamo i bambini a raccontare le loro esperienze riguardo a momenti di contrasto tra di loro o di prevaricazione di uno sull’altro.

Invitiamo i bambini a riflettere sulla necessità di trovare delle soluzioni.

Invitiamo i bambini a leggere e a ripetere le parole ad alta voce.

Ripetiamo con loro le parole e li accompagniamo a dividerle in sillabe battendo le mani ad ogni sillaba pronunciata.

Il ritmo dato dalle mani diventa un gioco e crea una guida per tutta la classe, aiutando chi non ha ancora appreso correttamente la suddivisione in sillabe delle parole.

Le parole da sillabare vengono dettate e riscritte divise in sillabe. La correzione viene fatta alla LIM per dare a tutti la possibilità di seguire in contemporanea.
Ogni bambino verrà invitato a ripetere le parole ad alta voce e a cimentarsi nella divisione in sillabe.

Animiamo le lettere dell’alfabeto e inventiamo con ognuna di esse una breve storia fatta di alcune particolarità che ci porteranno alla scoperta delle regole ortografiche.

Scopriamo insieme le regole che permettono una corretta divisione in sillabe.

Scopriamo come anche le cifre seguano delle regole nell’andarsi a “posizionare” sul nostro foglio di lavoro.

Scopriamo come, attraverso le operazioni di calcolo, il risultato cambi a seconda del posto in cui “posizioniamo” le singole cifre di un numero.

Rappresentiamo graficamente le lettere dell’alfabeto e le regole apprese e sintetizziamo con brevi frasi didascaliche e semplici fumetti.

Verifica apprendimento

Le normali verifiche didattiche forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto

Risorse