Il modello dell’anno di formazione e prova (DM 850/2015, DM 226/2022) contempla, quale paradigma formativo, l’attività di supervisione professionale tra docenti prevedendo, per ciascun/a insegnante neoimmesso/a in ruolo, l’accompagnamento da parte di un/una tutor con il compito di accoglierlo/a nella comunità professionale, favorendo così “la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola” ed esercitando “ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento” (art. 12 del DM 226/2022).
L’azione del/della tutor si esplicita in almeno 3 fondamentali attività:
- la formulazione del Bilancio iniziale delle competenze;
- l’osservazione reciproca in classe (attività di peer to peer) e la relativa rielaborazione critica;
- la predisposizione dell’istruttoria, ovvero di quei documenti di sintesi del percorso annuale di formazione che viene presentato al Comitato di Valutazione.
Un breve articolo sul ruolo del tutor che descrive la centralità di questa figura professionale nel modello di formazione neoassunti è online nella sezione “Approfondimenti” del sito neoassunti.
Accesso e compiti del/della tutor nell’ambiente online
All’ambiente online si accede dal sito neoassunti.indire.it specificando il proprio ruolo di tutor al termine dell’informativa per la quale è necessario esprimere il consenso, per accettazione, una volta letti i suoi contenuti (solo al primo accesso).
All’interno dell’ambiente online dedicato, è possibile svolgere le seguenti azioni:
- compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
- associare il nominativo del docente (o dei docenti) neoassunto seguito;
- compilare la parte specifica del questionario (da ripetere per ciascun docente seguito);
- scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor (12 ore) da far sottoscrivere al proprio dirigente scolastico.
Assistenza
Per ricevere supporto è disponibile servizio di assistenza dedicato sul sito neoassunti.
0