Lutto cittadino – 27 novembre 2023

Indizione lutto cittadino. Comune di Corigliano-Rossano.

Al personale scolastico

Agli Alunni

Vista l’indizione del lutto cittadino, si invitano le SS.LL. a rispettare un minuto di silenzio alle ore 12:00.

Mauro  Colafato

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

COMUNE DI CORIGLIANO-ROSSANO

LUTTO CITTADINO PER LUNEDÌ 27 NOVEMBRE 2023

Nel pomeriggio di oggi si è riunita la giunta comunale per deliberare l’indizione del lutto cittadino per la prematura morte del consigliere Raffaele Vulcano.
Raffaele Vulcano ha di fatto interpretato il suo ruolo in maniera emblematica, prestando attenzione sacrale a tutti quei passaggi politico-amministrativi oggettivamente rispondenti all’interesse pubblico e al consolidarsi dei processi della fusione, incarnando in tal modo un ruolo simbolico nella volontà di costruire la nuova città a partire delle esigenze concrete dei cittadini.Con questo stesso impegno e questa stessa dedizione, ha ricoperto l’incarico di consigliere comunale anche nell’ultima consiliatura dell’ex Comune di Rossano, a partire dal 2016.
L’esecutivo comunale, interpretando il comune sentimento dell’intera collettività, in segno di rispetto e partecipazione al profondo dolore della sua famiglia e dell’intera Comunità, ha deliberato la proclamazione del lutto cittadino per il 27 novembre 2023 – giorno in cui saranno celebrate le esequie al fine per esprimere il cordoglio di tutta la comunità, disponendo quanto segue:
– l’esposizione a mezz’asta delle bandiere poste negli edifici comunali ed in tutti gli uffici pubblici, a partire dalle ore 8,00 e fino al termine del rito funebre, in segno di lutto;
– la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione per la giornata del 27 novembre
– l’invito agli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche durante la cerimonia funebre che avrà luogo nella Chiesa Cattedrale, Centro Storico di Rossano a partire dalle ore 16:00;
– il rispetto di un minuto di silenzio per tutti gli uffici comunali alle ore 12:00;
– l’invito a tutti gli uffici pubblici, comprese le scuole di ogni ordine e grado, a rispettare un minuto di silenzio alle 12:00.
– di fare appello alla sensibilità dei titolari di attività commerciali affinché esprimano la loro partecipazione al lutto cittadino, evitando comportamenti che contrastino vistosamente con lo spirito dello stesso nel corso dell’intera giornata.
– di stabilire il divieto delle attività ludiche e ricreative e ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della cerimonia o con il decoro urbano per l’intera giornata.Si ricorda che a partire dalle ore 8 di lunedì 27 novembre sarà allestita la camera ardente nella sala consiliare di Piazza Santi Anargiri, luogo nel quale il consigliere Vulcano ha svolto dal 2016 il proprio ruolo istituzionale con abnegazione e passione, fino alle ore 16 quando si muoverà il corteo diretto alla Cattedrale.