Il contenuto della circolare numero è riservato.
UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i docenti a realizzare, all’interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.
Unitamente a questa proposta, UNICEF Italia ha elaborato un ricco “portfolio” di risorse focalizzate sulla promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ad ogni fascia di età.
Gli ultimi anni scolastici sono stati estremamente segnati dalle conseguenze della pandemia COVID 19; la discontinuità prolungata nella frequenza e le situazioni difficili ad essa connessa hanno fatto sì che si delineasse una vera “ crisi dell’apprendimento globale”. L’UNICEF ritiene che nessuna strategia di contrasto all’attuale situazione di difficoltà possa prescindere dalla tutela dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza contenente i principi fondamentali per il benessere individuale e globale.
Per questo, per l’anno scolastico 2023-2024, rinnova alle scuole e a tutte le realtà educative l’invito a focalizzarsi in maniera specifica sulle quattro priorità globali per la tutela del futuro di bambine, bambini e adolescenti: Educazione di Qualità, Salute Mentale e Benessere Psicosociale, Non Discriminazione, Cambiamento Climatico e Sostenibilità.
Docenti e educatori possono trovare nel leaflet “uno zaino pieno di” una serie di strumenti pratici: kit didattici, schede informative, guide per i docenti, video e infografiche declinati su ciascuna delle priorità definite da UNICEF.
Per ulteriori informazioni, Referente UNICEF: dr.ssa Daunia De Luca scuola@unicef.it.
0